Ebbene sì, ecco che presto la nuova AI Grok di Elon Musk premetterà il login dei primi utenti. Un numero selezionato di persone potranno accedere alla nuova piattaforma che farà concorrenza al celebre ChatGPT. Privilegiati gli utenti di X (ex Twitter).
Grok sarà specializzato in conversazioni e dialoghi, ha annunciato a luglio x.ai, la casa produttrice di software di Elon Musk. E da oggi il login é disponibile per pochi utenti prima di essere lanciato sul mercato. Non sappiamo ancora esattamente quando.
Le caratteristiche principali sono più o meno le stesse dei suoi concorrenti. Il legame con il social media X é però molto forte. Una delle fonti di dati, sarà appunto l’ex Twitter. Questo servirà per attingere a notizie fresche e temi di attualità.
Ciò sta esattamente già suscitando parecchie polemiche, vista la quantità di fake news e altre schifezze presenti sulla piattaforma. Ritorna ancora una volta a galla il problema di come smascherare contenuti AI da testi e video presenti in grande quantità sulla rete. Grok e Elon Musk intanto fremono nell’attesa dei primi Login.
Il Team di Grok AI e Elon Musk
Il team è capitanato da Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX. Ne fanno parte anche Igor Babuschkin, Manuel Kroiss, Yuhuai Wu, Christian Szegedy, Jimmy Ba, Toby Pohlen, Ross Nordeen, Kyle Kosic, Greg Yang, Guodong Zhang e Zihang Dai.
Lo stesso team ha collaborato in passato con importanti organizzazioni come DeepMind, OpenAI, Google Research, Microsoft Research, Tesla e l’Università di Toronto. Ha dato il suo contributo a metodi di grande utilizzo nel campo, tra i quali l’ottimizzatore Adam, la Batch Normalization, la Layer Normalization e la scoperta degli esempi avversari.
Ha introdotto tecniche innovative e analisi come il Transformer-XL, la Autoformalization, il Memorizing Transformer, la Batch Size Scaling e la µTrasfer.