Scherzo a Giorgia Meloni: Come scoprire i Fake

Siete mai stati vittime di uno scherzo telefonico? È esattamente ciò che è successo alla leader del partito Fratelli d’Italia. Un bello scherzo per Giorgia Meloni. La politica italiana è stata ingannata da due noti scherzisti russi, Vovan e Lexus, uno dei quali si fingeva il presidente dell’Unione africana.

Scherzo a Giorgia Meloni

“Lo scherzo a Giorgia Meloni suscita preoccupazioni molto forti riguardo la sicurezza in generale. Ma soprattuto sull’attendibilità delle fonti. “

Durante la chiamata, i due provocatori hanno discusso vari argomenti con Meloni, tra cui le tensioni tra Russia e Ucraina, i migranti e il Rwanda. Meloni, convinta di parlare veramente col presidente dell’Unione africana, ha condiviso liberamente le sue opinioni, creando così una situazione imbarazzante.

Per rendere la faccenda ancora più complicata, la conversazione dello scherzo è stata registrata e successivamente rilasciata online, mettendo in evidenza l’incapacità di Meloni di riconoscere lo scherzo. 

In seguito a questo episodio, Giorgia Meloni ha rilasciato una dichiarazione affermando di essere stata vittima di una “operazione di disinformazione e destabilizzazione”. Ha inoltre affermato che il suo ufficio legale aveva già iniziato ad agire per far fronte alla questione. 

Questo in breve l’accaduto.

Ma cosa impariamo dallo scherzo a Giorgia Meloni?

Dobbiamo sempre essere vigili e critici di coloro con cui si sta parlando. Specie quando si tratta di questioni politiche di rilevanza internazionale. Non si sa mai chi potrebbe essere dall’altra parte del telefono.

Ultimamente poi, una compagnia israeliana ha ultimato un software che permette di creare un bot capace di vendere al telefono. Una specie di call center intelligente tutto fare. Da ora in avanti non sapremo veramente più chi ci sata chiamando. Il bot israeliano può imitare i sospiri e gli intercalare tipici umani, rendendo così la sua voce praticamente irriconoscibile.

Questo dovrebbe preoccuparci forse. più delle scherzo a Giorgia Meloni. E non abbiamo ancora soluzione per individuare tali fake telefonici.

Per smascherare fake news le soluzioni invece ci sarebbero

Ormai non scrive più nessuno, o quasi. Lasciamo fare a ChatGPT e i risultati (non sempre) si vedono. Ho cominciato da poco a usare Undetectable, uno strumento che mi permette gratuitamente di capire per lo meno se un testo é stato scritto da un umano oppure no. Un buon punto di partenza per sapere se fidarmi o meno delle notizie.

Uso Undetectable.ai praticamente per ogni articolo sospetto che leggo su internet ma anche per recensioni e descrizioni di prodotti. 

Qui ci vuole un buon AI detector
Scroll to Top